Sulcis Iglesiente
Visita il Sulcis Iglesiente  
 
COSE DA FARE E DA VEDERE  |   PIANIFICA LA TUA VACANZA  |   RICETTIVITÀ  |   PACCHETTI E OFFERTE  |   LA TUA VALIGIA 
Mare  >   Cultura  >   Natura  >   Vacanza attiva  >   Sport d'acqua  >   Sapori e artigianato  >   Eventi  >   Itinerari  >   Turismo didattico   >  Comuni
 
Ricettività  >   Ristorazione  >   Servizi  >   Trasporto  >   Agenzie di viaggio  >   Agenzie di incoming  >   Numeri Utili
 
 
 
 
 
 
Invia una cartolina
Galleria fotografica
Wallpaper e download
Come arrivare
Dicono di noi

Provincia di Carbonia Iglesias
Provincia di
Carbonia Iglesias
Assessorato Turismo
Sulcis Iglesiente


IL REGNO DELLA VELA



Venti che cambiano straordinariamente intensità e direzione rendendo questa zona una meta ambitissima dagli appassionati della vela e delle sue varianti.

Nell'antichità i commerci e le attività di pesca nel bacino del Mediterraneo avvenivano a bordo di piccole imbarcazioni dotate di una o due vele di forma triangolare (dette "a la trina") che fino ai primi decenni del secolo scorso hanno rappresentato l'imbarcazione più utilizzata dai pescatori sardi per via della sua docilità e flessibilità alla forza dei venti. Oggi, nell'arcipelago Sulcitano, a Carloforte e Sant'Antioco, è ancora molto radicato l'utilizzo di questo tipo di imbarcazione - la vela latina - riscoperta anche turisticamente.


Il regno della vela - Sulcis Iglesiente   Il regno della vela - Sulcis Iglesiente


Kitesurf, windsurf, diving: solo alcune delle opportunità di pratica sportiva offerte dalle località costiere del Sulcis Iglesiente, i cui mari puliti e cristallini invitano alla scoperta del mondo marino e delle bellezze dei fondali. Il kitesurf, in par ticolare, che utilizza come propulsore un aquilone di diverse metrature molto più leggero da manovrare della vela, vi permetterà di sbizzarrirvi in ardite evoluzioni in aria, grazie all'elevata trazione verticale. Uno sport divertente e facile da imparare, per il quale troverete nelle diverse località costiere appositi corsi e pacchetti soggiorno. Il periodo migliore per il kite nel Sulcis va da marzo a settembre; le località più indicate sono Porto Pino (venti NW-W side mure a destra a 25 km), Porto Botte (con venti NW-W side mure a destra a 18 km), la cui spiaggia è dotata di una corsia autorizzata per il kite, Fontanamare (venti NW-W con onda side mure a destra a 25 km) e Buggerru (venti NW-W con onda side mure a destra a 50 km).

Per chi è amante invece delle crociere, deve sapere che fin dall'antichità il Sulcis Iglesiente è stato approdo d'elezione per i popoli alla conquista della Sardegna. Oggi, queste coste accolgono i moderni marinai in porti turistici attrezzati per consentire la sosta ed il transito delle imbarcazioni.

Quattro i principali approdi a cui arrivare. Sulla terraferma, Portoscuso, letteralmente "porto nascosto" è un centro dalla tradizione legata alla pesca del tonno e agli scambi marittimi. Da qui potrete sia raggiungere l'isola di San Pietro, approfittando del frequente servizio giornaliero di traghetti verso il porto di Carloforte, sia approdare al porto turistico, che vi accoglierà proprio nell'antico borgo marinaro, situato sul versante orientale dell'isola.

L'isola di Sant'Antioco è collegata alla terraferma da un istmo artificiale. Quì sono presenti due marine: il porto di Calasetta ed il porticciolo turistico di Sant'Antioco. Sbarcando a Sant'Antioco, sarete coinvolti nel vivace via vai degli isolani, acquistando il pesce fresco direttamente dai pescherecci, visitando i coloratissimi mercatini e intrattenendovi nei numerosi locali, bar e ristoranti aperti tutto il giorno fino a sera tardi.

Niente paura se non disponete di un'imbarcazione privata: dalle marine Sulcitane potrete salpare per una minicrociera in barca a vela alla scoperta delle coste incontaminate delle isole, del piacere di praticare la pesca sportiva, il diving e il pescaturismo, del gusto per la buona tavola, a base di pescato freschissimo.



indietro     indietro    |    versione stampabile     versione stampabile


 


B & B ARU GIOVANNA
B & B ARU GIOVANNA

B&B, Fluminimaggiore


Chi siamo   |    Contattaci   |    Accedi / Registrati   |    Newsletter   |    Mappa del sito   |    Area press   |    Area TO e AdV   |    Area operatori   |   Termini e condizioni   |    Credits
Sardegna Turismo
 
Facebook Blog YouTube